Accademia Domani Blog

Il Blog di Accademia Domani

Ricerca DevOps

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L’AZIENDA

Una società di consulenza informatica, per le sedi di Roma, Milano e Napoli cerca diversi profili DevOps.

 

POSIZIONI APERTE E REQUISITI

La posizione aperta è quella di DevOps e le competenze tecniche richieste sono le seguenti:

·     Esperienza con CloudFormation, Kubernetes e Docker;

·     Esperienza con Puppet o Chef Javascript (Jquery, AJAX, AngularJS, Bootstrap), HTML5, CSS3;

·     Progettazione e gestione di sistemi distribuiti robusti

·     Conoscenza linguaggi di scripting (uno tra Ruby, Python, Bash)

·     Conoscenza Database relazionali e SQL

 

E’ inoltre richiesta:  

 

·      Capacità di relazionarsi sia con i PM di riferimento che con quelli di area funzionale;

·      Capacità di relazionarsi con il Cliente.

·      Esperienza con piattaforme di monitoraggio e alerting

 

SEDE DI LAVORO E CONTRATTO

Tutte le posizioni aperte hanno sede di lavoro a Milano, Roma o Napoli, il contratto è da definire in funzione delle competenze e della seniority. 

  

PROCESSO DI SELEZIONE E COME CANDIDARSI 

Per candidarsi all'offerta di lavoro occorre inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo e-mail jobs@accademiadomani.it inserendo all’interno dell’oggetto dell’email la posizione per la quale si concorre.

I candidati verranno contattati per un primo colloquio di persona o tramite Skype per poi essere eventualmente chiamati per un’esecuzione di un test tecnico volto a stabilire le competenze della risorsa. 

Tutte le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi ai sensi della L.903/77.

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Ricerca Java Developer

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L’AZIENDA

Una società di consulenza informatica, per la sede di Roma, cerca uno sviluppatore Java.

 

POSIZIONI APERTE E REQUISITI

La posizione aperta è quella di Java developer, e le competenze tecniche richieste sono le seguenti:

·      J2EE e dei principali framework di front-end e back-end (Struts, Spring, Hibernate, Ibatis);

·      Javascript (Jquery, AJAX, AngularJS, Bootstrap), HTML5, CSS3;

·      DB Oracle (gradita conoscenza PL SQL);

·      Micro servizi. 

E’ inoltre richiesta:  

·      Capacità di disegnare soluzioni ed architetture;

·      Esperienza nella gestione di risorse più junior;

·      Capacità di relazionarsi sia con i PM di riferimento che con quelli di area funzionale;

·      Capacità di relazionarsi con il Cliente.

 

SEDE DI LAVORO E CONTRATTO

Tutte le posizioni aperte hanno sede di lavoro a Roma, il contratto è da definire in funzione delle competenze e della seniority. 

  

PROCESSO DI SELEZIONE E COME CANDIDARSI 

Per candidarsi all'offerta di lavoro occorre inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo e-mail jobs@accademiadomani.it inserendo all’interno dell’oggetto dell’email la posizione per la quale si concorre.

I candidati verranno contattati per un primo colloquio di persona o tramite Skype per poi essere eventualmente chiamati per un’esecuzione di un test tecnico volto a stabilire le competenze della risorsa. 

Tutte le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi ai sensi della L.903/77.

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Ricerca Digital Marketer

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L’AZIENDA

Una società di formazione e editoria cerca, per le sedi di Roma e Milano, due digital marketing specialist.

Le selezioni sono rivolte a marketer esperti ma anche a giovani con passione per il settore dei social media.

 

POSIZIONI APERTE E REQUISITI

Le posizioni aperte sono:

 

DIGITAL MARKETER SENIOR

Pianificazione e coordinamento di tutte le strategie di marketing online

Definizione delle attività promozionali e-commerce

Definizione del budget di gestione dell'intero processo

Monitoraggio e analisi dei risultati di traffico e conversione

Creazione di report dettagliati ed indicazione di strategie correttive

Ottimizzazione dei metadati SEO delle pagine

Definizione della social media strategy e gestione del calendario editoriale in coordinamento con il social media manager

Definizione dei contenuti da inviare tramite DEM, in coordinamento con l'Art Director e il responsabile CRM per la finalizzazione dell'invio Mettiamo a disposizione i prodotti più entusiasmanti del settore. Sosteniamo i nostri collaboratori verso il successo personale e lavorativo. Requisiti richiesti:

Almeno 3 anni di esperienza.

 

DIGITAL MARKETER JUNIOR

 

Competenza nella creazione, gestione e benchmarking di campagne Facebook, Google, Linkedin e Display. 

 

Per tutte le vacancy si richiede inoltre: passione per il mondo tecnologico, capacità di analisi e attitudine al lavoro in team.

 

SEDE DI LAVORO E CONTRATTO

Tutte le posizioni aperte hanno sede di lavoro a Roma o Milano, il contratto è da definire in funzione delle competenze e della seniority. 

  

PROCESSO DI SELEZIONE E COME CANDIDARSI 

Per candidarsi all'offerta di lavoro occorre inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo e-mail jobs@accademiadomani.it inserendo all’interno dell’oggetto dell’email la posizione per la quale si concorre.

 

I candidati verranno contattati per un primo colloquio di persona o tramite Skype per poi essere eventualmente chiamati per un’esecuzione di un test tecnico volto a stabilire le competenze della risorsa. 

 

Tutte le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi ai sensi della L.903/77.

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Ricerca sviluppatori Python

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Una società di sviluppo e consulenza per progetti digitali composta da specialisti del mondo dell'information technology, sviluppatori, project manager, esperti di marketing e comunicazione digitale e visual designer. 

Le selezioni sono rivolte a sviluppatori esperti ma anche a giovani con passione per il settore ICT e competenze nello sviluppo di app o siti web. La sede di lavoro è a Roma.

 

L’AZIENDA

L'azienda utilizza metodologie Lean e Agile per dare forma alle idee di business dei clienti velocizzando i tempi di sviluppo e riducendo gli sprechi. Adorano sviluppare in Python, ma sono in grado di utilizzare tutte le tecnologie necessarie per creare un progetto che soddisfi le esigenze di mercato.

 

POSIZIONI APERTE E REQUISITI

Le posizioni aperte sono:

 

BACKEND DEVELOPER

Siamo alla ricerca di un Python Developer con almeno 3 anni d’esperienza da inserire nel nostro team di sviluppo.  

La risorsa, inserita all’interno del team di sviluppo, si occuperà dello sviluppo software web back-end, gestione dei servizi di architettura di rete, supportando inoltre la divisione IT in tutte le tematiche/problematiche interne.

Skill richieste: Python, Django, Git

Apprezzate: PosgreSQL, Javascript, unit test, functional test, conoscenza e uso delle metodologie Agile/XP

 

FRONTEND DEVELOPER

Siamo alla ricerca di un frontend developer con almeno 2 anni d’esperienza da inserire nel nostro team di sviluppo.  

La risorsa, inserita all’interno del team di sviluppo, si occuperà dello sviluppo software web front-end.

Skill richieste: HTML5, CSS3, Javascript, Git

Apprezzate: React, Sass, responsive design, webpack, conoscenza e uso delle metodologie Agile/XP, Django

 

Per tutte le vacancy si richiede inoltre: passione per il mondo tecnologico, capacità di analisi e attitudine al lavoro in team.

 

SEDE DI LAVORO E CONTRATTO

Tutte le posizioni aperte hanno sede di lavoro a Roma e prevedono assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato o d’apprendistato. 

  

PROCESSO DI SELEZIONE E COME CANDIDARSI 

Per candidarsi all'offerta di lavoro occorre inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo e-mail jobs@accademiadomani.it inserendo all’interno dell’oggetto dell’email la posizione per la quale si concorre.

 

I candidati verranno contattati per un primo colloquio di persona o tramite Skype per poi essere eventualmente chiamati per un’esecuzione di un test tecnico volto a stabilire le competenze della risorsa. 

 

Tutte le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi ai sensi della L.903/77.

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Accademia Domani cerca nuovi Docenti

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Accademia Domani cerca nuovi docenti da inserire nel proprio team. 

Se hai una forte competenza o una grande passione, e pensi di avere le capacità giuste per trasmettere quanto hai imparato, invia il tuo curriculum e una proposta di Corso a docenti@accademiadomani.it, inserendo nell'oggetto la dicitura "Docente Accademia 2019".

L’AZIENDA

La realtà è presente da anni sul mercato italiano, con sedi sia a Roma che a Milano e crescita costante di fatturato.

POSIZIONI APERTE E REQUISITI

La posizione aperta è di Docente da remoto, sono preferenziali esperienze pregresse di insegnamento in aula o online, ma ci riserviamo di prendere in considerazione anche candidature senza questo requisito. 

Si richiede inoltre: passione per il mondo della formazione, buona padronanza della lingua italiana, alfabetizzazione informatica di base,.

SEDE DI LAVORO E CONTRATTO

L'attività può avvenire da remoto. La tipologia di collaborazione offerta dipende dalla seniority del candidato. 

PROCESSO DI SELEZIONE E COME CANDIDARSI 

Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo e-mail docenti@accademiadomani.it inserendo all’interno dell’oggetto dell’email la dicitura "Docente Accademia 2019".

I candidati verranno contattati per un primo colloquio di persona o tramite Skype.

Tutte le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi ai sensi della L.903/77.

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Accademia Domani è centro di formazione Cum Laude

CategoriaCorsiGratuiti

Sapevate che Accademia Domani è la realtà di formazione online con maggior numero di recensioni positive su internet?

Da oggi siamo anche Centro Cum Laude 2019 su EMagister con più di 100 recensioni e 4,8/5 di media. 

Con lo sguardo a quanto è avvenuto in altri settori (basti pensare a quello del turismo e della ristorazione) EMagister è diventato il TripAdvisor della formazione, pensando che anche questo settore si meritasse il suo riconoscimento sulla qualità delle lezioni, dei contenuti e dei servizi offerti agli alunni.

Per questo ha ideato “Cum Laude”, ovvero un marchio consegnato come vero e proprio “premio” di eccellenza per i centri che hanno dimostrato competenza e professionalità, ottenendo un gran numero di recensioni/reviews positive sul portale da parte dei suoi ex allievi.

Come sempre infatti la qualità, alla lunga, paga ed è quello che è successo proprio ad Accademia Domani.

La premiazione arriva insieme al rinnovo anche per il 2019 della partnership tra Accademia Domani ed Emagister, società spagnola che opera anche sul mercato italiano che aiuta le persone a trovare i percorsi di formazione in tutta Italia.

E da quest'anno sarà presente su EMagister anche il nostro pacchetto illimitato da più di 100 Corsi, acquistabili con un solo pagamento da 59 euro, senza spese aggiuntive, da questo link.

 

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Rivoluzione “Netflix”? La Apple annuncia che il servizio sarà gratuito su I-phone, Ipad e Mac

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Grandi novità attendono gli utenti di servizi in streaming che consentono agli abbonati di guardare una varietà di serie tv, film, documentari pluripremiati, e molto altro ancora, su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet. 

 

In occasione della conferenza per illustrare i ricavi del Q1 2019, la Apple ha comunicato la possibilità di usufruire in maniera gratuita dei servizi di contenuti in streaming offerti su I-phone, Ipad e Mac. Il canale televisivo italiano CNBC fruibile a pagamento sulla piattaforma di Sky e gratuitamente sul Web, ha dichiarato che i vertici di Cupertino potrebbero lanciare la modalità gratuita già ad aprile di quest’anno.

 

Chi possiede uno smartphone con sistema operativo Android e desidera usufruire del servizio offerto da Apple, sarà costretto a versare una cifra mensile ancora da definire; l’importo non è attualmente noto, ma la CNBC fa sapere che in aggiunta ai classici contenuti originali della Apple, verranno acquisite altre serie da piattaforme diverse quali la Starz, la CBS, Showtime, Viacom e forse anche la più nota ed importante HBO, pur se il coinvolgimento dell’emittente americana a pagamento via cavo satellitare, al momento, non sembra certa. 

 

E’ importante sapere che la Apple sta impegnando notevoli risorse economiche per lanciare e ottimizzare questo nuovo servizio gratuito. Secondo le classiche voci di corridoio, sempre da prendere con il beneficio del dubbio, sembra che la cifra investita ammonti ad oltre un miliardo di dollari, denaro utilizzato per produrre contenuti simili ad uno show condotto da Oprah Winfrey e una serie per bambini con i creatori di Sesame Street, un programma educativo americano per bambini, diventato famoso grazie alla partecipazione dei pupazzi Muppets, creati da Jim Henson.  

 

E’ verosimile ritenere che l’azienda di Cupertino abbia intenzione di creare un catalogo di contenuti molto ampio e variegato. A tale proposito circola voce che sia stato effettuato un tentativo di collaborazione con Netflix in modo da ottenere parte dei suoi contenuti, ma la società, però, non ha accettato e tale richiesta, già presentata a suo tempo da Amazon per i Prime Channel, era stata rifiutata.

 

In conclusione possiamo affermare che le novità verranno svelate soltanto il 25 marzo 2019, giorno in cui la Apple ha fissato un appuntamento. Per il momento non sono stati resi noti gli inviti ufficiali riservati alla stampa, ma è lecito ritenere che sia troppo presto per averli a disposizione.

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Ricerca Full Stack Developer su Roma

Ricerca Full Stack Developer su Roma

Un'azienda di Roma, specializzata nell'organizzazione di eventi multimediali con una spiccata componente tecnologica, cerca un full-stack developer da inserire in organico con l'obiettivo di sviluppare app, webapp, videogiochi e software a supporto di eventi.

 

Le selezioni sono rivolte a sviluppatori esperti ma anche a giovani con passione per il settore ICT e competenze nello sviluppo di app o siti web. La sede di lavoro è a Roma.

 

L’AZIENDA

L'azienda è specializzata nella comunicazione e nell'organizzazione di eventi, con una forte componente tecnologica e una filosofia dell'evento come esperienza emozionale, che fa leva sulle nuove tecnologie.

 

POSIZIONI APERTE E REQUISITI

Le posizioni aperte sono:

 

FULL STACK DEVELOPER

I requisiti richiesti sono:

– Buona conoscenza di C#.

– Buona conoscenza di Unity.

– Buona conoscenza di almeno una tecnologia tra le seguenti: ReactJS, VueJS, AngularJS.

– Ottima conoscenza di HTML5, CSS3, jQuery.

 

DEVELOPER JUNIOR

I requisiti richiesti sono:

– Discreta conoscenza di C#.

– Discreta conoscenza di Unity.

– Discreta conoscenza di almeno una tecnologia tra le seguenti: ReactJS, VueJS, AngularJS.

– Buona conoscenza di HTML5, CSS3, jQuery.

 

Per tutte le vacancy si richiede inoltre: passione per il mondo tecnologico, capacità di analisi e attitudine al lavoro in team.

 

SEDE DI LAVORO E CONTRATTO

Tutte le posizioni aperte hanno sede di lavoro a Roma e prevedono assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato o d’apprendistato. 

  

PROCESSO DI SELEZIONE E COME CANDIDARSI 

Per candidarsi all'offerta di lavoro occorre inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo e-mail jobs@accademiadomani.it inserendo all’interno dell’oggetto dell’email la posizione per la quale si concorre.

 

I candidati verranno contattati per un primo colloquio di persona o tramite Skype per poi essere eventualmente chiamati per un’esecuzione di un test tecnico volto a stabilire le competenze della risorsa. 

 

Tutte le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi ai sensi della L.903/77.

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Startup Innovativa Ricerca Data Scientists

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Siete appassionati di matematica, statistica, analisi dati

Una startup innovativa di Roma, attiva nell'ambito della sanità digitale e della computer vision, cerca nuovi talenti da inserire nel proprio team per espansione dell'organico aziendale. Le selezioni sono rivolte a data scientist esperti ma anche a giovani con passione per il settore ICT e competenze nella programmazione, nell'analisi dati o nella statistica applicata. La sede di lavoro è a Roma.

 

L’AZIENDA

L'azienda è una società giovane, ma che ha ricevuto importanti investimenti per sviluppare soluzioni innovative nell'ambito della sanità digitale, della diagnostica automatica, dei medical device e dell'analisi dei dati biomedici.

 

POSIZIONI APERTE E REQUISITI

Di seguito un breve riepilogo delle posizioni attualmente aperte:

 

DATA SCIENTIST SENIOR

I requisiti richiesti sono:

– Buona conoscenza di un linguaggio tra Python o R

– Buona conoscenza di un framework tra: Tensorflow, Keras

– Buona conoscenza di almeno una tra le seguenti architetture: CNNs, GANs, CapsNets, SegNets.

 

DATA SCIENTIST JUNIOR

I requisiti richiesti sono:

– Conoscenza elementare di un linguaggio tra Python o R

– Conoscenza elementare di un framework tra: Tensorflow, Keras

– Conoscenza elementare di almeno una tra le seguenti architetture: CNNs, GANs, CapsNets, SegNets.

 

Per tutte le vacancy si richiede inoltre: passione per il mondo tecnologico, capacità di analisi e attitudine al lavoro in team.

 

SEDE DI LAVORO E CONTRATTO

Tutte le posizioni aperte hanno sede di lavoro a Roma e prevedono assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato o d’apprendistato. 

 

AMBIENTE DI LAVORO

L'ambiente di lavoro è informale e c'è apertura nei confronti di ipotesi di telelavoro, almeno parziale.

 

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

L'azienda è interessata a incontrare giovani talenti. L’attenzione è rivolta a candidati con un background in Fisica, Matematica, Ingegneria, Statistica o Scienze Biomediche, con una particolare propensione per le nuove tecnologie e per l'applicazione di modelli matematici e computazionali al campo clinico.

 

PROCESSO DI SELEZIONE E COME CANDIDARSI 

Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo jobs@accademiadomani.it inserendo all’interno dell’oggetto dell’email la posizione per la quale si concorre.

 

I candidati verranno contattati per un primo colloquio di persona o tramite Skype per poi essere eventualmente chiamati per un’esecuzione di un test tecnico volto a stabilire le competenze della risorsa. 

 

Tutte le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi ai sensi della L.903/77.

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Ricerca figura copywriter SEO junior da remoto

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Avete da poco completato i nostri corsi di SEO e Blogger?

 

Una delle più grandi startup community italiane cerca un copywriter che abbia anche competenze SEO, pronto a lavorare sugli articoli del blog e sui contenuti dei social media anche da remoto.

 

L’AZIENDA

La realtà è presente da anni sul mercato italiano, con sedi sia a Roma che a Milano e crescita costante di fatturato.

 

POSIZIONI APERTE E REQUISITI

La posizione aperta è di copywriter SEO junior da remoto, ma l'azienda si riserva di prendere in considerazione anche candidature senior. 

Si richiede inoltre: passione per il mondo delle startup, buona padronanza della lingua italiana, alfabetizzazione informatica di base, conoscenza dei più diffusi social media e attitudine al lavoro in team.

 

SEDE DI LAVORO E CONTRATTO

L'attività può avvenire da remoto o presso la sede di Roma. L'impegno è inizialmente part-time ma potrebbe diventare full-time con la crescita del traffico generato. La tipologia di collaborazione offerta dipende dalla seniority del candidato. 

  

PROCESSO DI SELEZIONE E COME CANDIDARSI 

Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo e-mail jobs@accademiadomani.it inserendo all’interno dell’oggetto dell’email la posizione per la quale si concorre.

 

I candidati verranno contattati per un primo colloquio di persona o tramite Skype.

 

Tutte le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi ai sensi della L.903/77.

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Ecco 20 suggerimenti su come affrontare il colloquio di lavoro

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Il colloquio di lavoro è un momento importante, e prepararlo bene ci aiuta ad affrontarlo con sicurezza.

La selezione infatti può generare ansia, preoccupazione, tensione, e spesso questi fenomeni ci impediscono non solo di presentarci al meglio, ma anche di raggiungere l'altro obiettivo del colloquio, ovvero ottenere informazioni, in maniera cortese e professionale, sul nostro futuro datore di lavoro e sull'attività proposta.

E' per questo che Accademia Domani, il più grande portale italiano della formazione online che offre ai propri studenti la possibilità di abbonarsi a tutti i corsi a soli 59 euro, senza limiti, da questo link, ha raccolto per i suoi studenti 20 tra i più utili suggerimenti per affrontare il momento della selezione nella maniera migliore.

Leggete insieme a noi i suggerimenti che seguono, e scriveteci per farci sapere quali sono i vostri punti di forza e le vostre difficoltà in fase di colloquio.

La telefonata di contatto

1. La telefonata di contatto è spesso un pre-colloquio, dove non sarete necessariamente scartati ma potreste impressionare il selezionatore in maniera negativa o positiva. Siate cordiali e disponibili, non mostrate fretta e provate a isolarvi da fonti di rumore o da conversazioni esterne. Se non riuscite a trovare un posto tranquillo, meglio non rispondere e richiamare appena possibile da un contesto sereno.

La reputazione online

2. Curate con attenzione la vostra reputazione digitale, è abitudine dei selezionatori controllare i vostri profili Linkedin, Facebook, Instagram e altro, scegliete con cura post e immagini nel periodo di ricerca del lavoro e cercate di mettere in vetrina passioni e competenze. 

Il look 

3. Cercate di reperire informazioni sull'azienda online, magari anche foto, e cercate di capire qual'è la tipologia di abbigliamento più diffusa, sia in generale che per la posizione da te ricercata in particolare. 
4. Scegliete abiti che sappiano mettervi a vostro agio e che trasmettano sicurezza in se stessi e professionalità, senza eccedere.

Spostarsi verso il colloquio 

5. Pianificate con cura lo spostamento nel luogo del colloquio, scegliendo i mezzi più affidabili e tenendo conto di eventuali problemi per evitare ritardi.
6. Arrivate in generale con largo anticipo e prendete un caffè nei pressi del luogo del colloquio per rilassarvi.

Informazioni sull'azienda e sul selezionatore

7. Cercate online informazioni sull'azienda, opinioni dei clienti, articoli, pagine Linkedin di persone che ci lavorano, così da farvi un'idea del contesto che vi aspetta. E' importante anche in fase di colloquio dimostrare di essere preparati su cosa fa il vostro potenziale datore di lavoro.
8. Cercate tra gli amici dei vostri amici qualcuno che lavora o ha lavorato in quella realtà per avere informazioni di prima mano.
9. Cercate su Linkedin informazioni sul vostro selezionatore per sapere chi vi troverete davanti.

Atteggiamento

10. Siate cordiali e sorridenti con tutte le persone che incontrate in azienda, anche i loro feedback, in un secondo momento, potrebbero essere importanti per il selezionatore
11. I primi 90 secondi sono decisivi nella valutazione di un candidato e ciò che incide di più non è tanto quello che viene detto, ma come viene detto ed il modo in cui si interagisce. Quindi attenzione al linguaggio del corpo, tono della voce, contatto visivo, postura.

Cosa dire

12. Preparatevi prima le risposte, provando e ripetendo, alle domande basilari come "mi parli di sè", "perché è interessato a questa posizione?", "dove si vede tra cinque o dieci anni?"
13. Se possibile, iniziate il colloquio con una frase forte e sintetica, come "Sono un Project Manager e mi occupo da 7 anni di governance di progetti ICT".
14. Pensate prima a quale valore aggiunto potete dare nel contesto per cui siete selezionati.
15. Preparatevi a rispondere con tranquillità e sincerità a domande sui vostri punti deboli e sulle caratteristiche da migliorare.
16. Ricordatevi di essere professionali, evitando argomenti che esulino dal lavoro, come passioni politiche, calcistiche, preferenze religiose, sessuali, e se è il selezionatore a parlarne non irrigiditevi ma riportate la discussione sui binari giusti.
17. Non mentite sul vostro passato, ma preparatevi a motivare con serenità eventuali periodi di disoccupazione o attività lavorative un po' troppo brevi o saltuarie.
18. Non parlate male di ex colleghi o ex datori di lavoro.
19. Non fate richieste economiche o contrattuali troppo presto, solitamente è meglio attendere un secondo incontro o almeno di aver superato la parte attitudinale e di competenze.

Dopo il colloquio

20. Non abbassate la tensione, ma preparatevi alle possibili domande di un secondo colloquio, magari ripassando e scrivendo anche quello che vi è stato detto e che avete risposto durante il colloquio.

Qualunque sia l'esito del colloquio, restate positivi e ricordatevi di scrivere al recruiter per ringraziarlo del tempo che vi ha dedicato, potreste incontrarlo ancora in futuro in una nuova situazione e vale sempre la pena lasciare una buona impressione.

 

Ricorda che la fonte migliore di ispirazione per la tua vita e il tuo lavoro è la formazione continua, approfitta della possibilità di abbonarti a tutti i corsi a soli 59 euro, senza limiti, da questo link.

 

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Ecco 20 citazioni di CEO leggendari che ti ispireranno nella vita e sul lavoro

Inspiration trova l'ispirazione

 L'ispirazione può essere un motore potente, che ci dà motivazione e ci spinge a migliorarci quotidianamente.

Purtroppo però è difficile mantenere alta la tensione, e per essere spronati a dare il meglio di noi stessi abbiamo sempre bisogno di nuovi modelli e di nuove intuizioni.

E' per questo che Accademia Domani, il più grande portale italiano della formazione online che offre ai propri studenti la possibilità di abbonarsi a tutti i corsi a soli 59 euro, senza limiti, da questo link, ha raccolto per i suoi studenti 20 tra le più belle citazioni di imprenditori e leader di successo, una vera e propria carica di energia per le settimane a venire.

Leggete insieme a noi le citazioni che seguono, e scriveteci per farci sapere se la vostre citazioni preferite hanno trovato posto nella nostra lista, o se volete suggerirne delle nuove.

A proposito del successo. 

“Ho sempre fatto cose per cui non mi sentivo preparata abbastanza. Credo che si cresca proprio in questo modo. Quando ti trovi in quei momenti in cui pensi di non essere in grado di fare qualcosa, e li affronti lo stesso, è allora che hai successo." Marissa Mayer, Yahoo!.

“Ogni volta che preferisci la scelta più difficile, quella giusta, diventi un po' più coraggioso, mentre ogni volta che fai la scelta sbagliata, quella più facile, diventi un po' più codardo." - Ben Horowitz, Opsware

“Non preoccupatevi se le persone copiano quello che fate. Cominciate a preoccuparvi il giorno che smetteranno di farlo" - Jeffrey Zeldman, A List Apart Magazine

“C'è solo una cosa peggiore dell'iniziare un'attività e fallire... il non iniziare nulla.” - Seth Godin, Squidoo

“Il coraggio è come un muscolo. Ho imparato sulla mia pelle che più lo esercito e più diventa naturale resistere alla paura.” -Arianna Huffington, The Huffington Post Media Group

“Non ponetevi limiti. Molte persone si limitano a fare quello che pensano di essere in grado di fare. Invece potete andare tanto lontani quanto può estendersi la vostra mente. Se credete in qualcosa, ricordatelo, potete ottenerlo." - Mary Kay Ash, Mary Kay Cosmetics 

Sullo stile di lavoro.

“Rendete perfetto ogni dettaglio e limitate il numero di dettagli da perfezionare.” - Jack Dorsey, Twitter

“Se non vi vergongnate almeno un po' della prima versione di qualcosa che avete fatto, significa che avete aspettato troppo prima di renderla pubblica.” - Reid Hoffman, LinkedIn

"Una delle domande più comuni sul posto di lavoro è: Perché? E' una buona domanda, ma una domanda altrettanto buona è: Perché no?" – Jeff Bezos, Amazon

Sul fallimento.

“Non preoccupatevi dei vostri fallimenti, quello che conta alla fine è rialzarsi e tagliare il traguardo." - Drew Houston, Dropbox

“Non imparate a camminare seguendo delle regole. Imparate a camminare provando e fallendo.” - Richard Branson, Virgin Group 

"Un uomo dev'essere adulto abbastanza da ammettere i suoi sbagli, intelligente abbastanza da trarne insegnamento, e forte abbastanza da riuscire a correggerli" – John C. Maxwell, The John Maxwell Company

Sulla passione.

“Il vostro lavoro riempirà una porzione molto grande della vostra vita, e l'unico modo di esserne davvero soddisfatti è fare ciò che considerate importante.”  - Steve Jobs, Co-Founder of Apple

Sull'appagamento.

“Il veleno più insidioso è la sensazione di appagamento. L'antidoto è il pensare, ogni sera, a cosa potete migliorare l'indomani.” - Ingvar Kamprad, IKEA 

Sull'innovazione.

"Quando fate innovazione siate pronti alle critiche, perché tutti vi diranno che state sbagliando." – Larry Ellison, Oracle.

“Il cuore e l'anima della nostra azienda sono la creatività e l'innovazione.” - Robert Iger, Walt Disney

“Il valore di un'idea sta tutto nel come la si mette in pratica.” - Thomas Edison, General Electric

“Inoltrarvi in un terreno sconosciuto, soprattutto all'inizio, può diventare il vostro più grande vantaggio. Perché sarete sicuri di affrontare i problemi con un'ottica completamente diversa da quella di chi ci è immerso da tempo.” - Sara Blakely, SPANX

Sul relazionarsi con gli altri.

“Non dimenticare mai che hai solo una possibilità di impressionare al primo colpo" Natalie Massenet, Net-a-Porter.

“Non importa quanto siate furbi o intelligenti, se non fate gioco di squadra, siete destinati a perdere.” - Reid Hoffman, LinkedIn

Ricorda che la fonte migliore di ispirazione per la tua vita e il tuo lavoro è la formazione continua, approfitta della possibilità di abbonarti a tutti i corsi a soli 59 euro, senza limiti, da questo link.

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App to you: assunzioni a Roma, posti di lavoro per Sviluppatori

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Siete appassionati di tecnologia e innovazione?

 

App to you, azienda all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni digitali, cerca nuovi talenti da inserire nel proprio team, un gruppo giovane e determinato che da sempre lavora ai progetti tecnologici più innovativi.

 

Le selezioni sono rivolte a sviluppatori esperti ma anche a giovani con passione per il settore ICT e competenze nello sviluppo di app o siti web. La sede di lavoro è a Roma.

 

L’AZIENDA

App to you è una società giovane e dinamica, che si occupa di innovazione e tecnologie in grado di trasformare le idee di Startup e Aziende multinazionali in soluzioni efficaci e vincenti. Il core business dell’azienda è rappresentato dalla realizzazione di App e dal supporto nell’utilizzo di strumenti dell’ICT, Marketing e Mobile. La continua ricerca di nuovi profili significa per l’azienda formare i giovani negli ambiti più all’avanguardia della tecnologia tramite percorsi di crescita professionale e aggiornamento continuo sulle nuove tecnologie. App to you, offrendo la possibilità di confrontarsi con progetti di spessore anche internazionale, garantisce un reale accrescimento delle competenze negli ambiti più innovativi.

 

POSIZIONI APERTE E REQUISITI

App to you ricerca ogni anno diversi profili sulla base dei nuovi progetti avviati. L’azienda propone interessanti offerte di lavoro a candidati a diversi livelli di carriera e a giovani. Di seguito un breve riepilogo delle posizioni attualmente aperte:

 

FULL STACK DEVELOPER

I requisiti richiesti sono:

– Buona conoscenza di NodeJS o PHP.

– Buona conoscenza di un framework MVC tra: Laravel, AdonisJS.

– Buona conoscenza di almeno una tecnologia tra le seguenti: ReactJS, VueJS, AngularJS.

– Ottima conoscenza di HTML5, CSS3, jQuery.

 

BACK-END WEB DEVELOPER

I requisiti richiesti per la posizione sono:

– Buona conoscenza di NodeJS.

– Buona conoscenza di un framework MVC.

– Buona conoscenza di un linguaggio SQL o NoSQL.

 

FRONT-END WEB DEVELOPER

I requisiti richiesti sono:

– Buona conoscenza di Javascript.

– Buona conoscenza di un framework orientato alle Single Page Application: React, VueJS, Angular5.

– Conoscenza HTML5, CSS3, jQuery.

 

.NET DEVELOPER

I requisiti richiesti per la mansione sono:

– Linguaggio C#.

– Entity Framework.

– Windows Presentation Foundation (WPF) Framework.

– Visual Studio.

– Sviluppo di applicazioni che interagiscono con servizi web RESTful.

– Database SQLServer.

 

iOS DEVELOPER

I requisiti richiesti sono:

– Buona conoscenza ed esperienza nello sviluppo di Applicazioni Mobile iOS per iPhone e iPad.

– Buona conoscenza dei pattern e delle guidelines dell’SDK iOS.

– Buona conoscenza del linguaggio Objective-C.

– Esperienza nello sviluppo di applicazioni che interagiscono con servizi web RESTful.

– Esperienza nel disegno delle interfacce grafiche con AutoLayout.

– Esperienza nell’integrazione di librerie esterne con CocoaPods.

– Buona conoscenza di GIT.

 

ANDROID DEVELOPER

I requisiti richiesti per la posizione sono:

– Buona conoscenza ed esperienza nello sviluppo di Applicazioni Mobile Android per Smartphone e Tablet.

– Buona conoscenza dei pattern e delle guidelines dell’SDK Android.

– Buona conoscenza del linguaggio Java.

– Esperienza nell’uso di Android Studio.

– Esperienza nello sviluppo di applicazioni che interagiscono con servizi web RESTful.

– Buona conoscenza di GIT.

 

WORDPRESS DEVELOPER 

I requisiti richiesti sono:

– Buona conoscenza del CMS WordPress.

– Esperienza nello sviluppo di temi e plug-in per WordPress.

– Buona conoscenza di PHP.

– Ottima conoscenza di HTML5, CSS3, jQuery.

 

Per tutte le vacancy si richiede inoltre: passione per il mondo tecnologico, capacità di analisi e attitudine al lavoro in team.

 

SEDE DI LAVORO E CONTRATTO

Tutte le posizioni aperte hanno sede di lavoro a Roma e prevedono assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato o d’apprendistato. 

 

AMBIENTE DI LAVORO

App to you offre un ambiente di lavoro ricco di stimoli che permette di cimentarsi in nuovi progetti collaborando con diverse aree aziendali. L’interazione tra i diversi reparti è fonte di accrescimento professionale e personale. Il confronto tra i ruoli rappresenta per i clienti un plus, costituendo un punto di forza dell’azienda, che riesce a confrontarsi con realtà provenienti dai settori più diversificati, gestendo le esigenze di diversi business.

 

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

App to you è sempre interessata a incontrare giovani talenti. L’attenzione è rivolta a candidati con una particolare propensione per le nuove tecnologie o con le conoscenze giuste per sviluppare un’app o un sito web e creare innovazione. App to you investe sui giovani e offre loro un interessante percorso di crescita professionale.

 

PROCESSO DI SELEZIONE E COME CANDIDARSI 

Per candidarsi alle offerte di lavoro App to you occorre inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo e-mail cv-tecnici@apptoyou.it inserendo all’interno dell’oggetto dell’email la posizione per la quale si concorre.

 

I candidati verranno contattati per un primo colloquio di persona o tramite Skype per poi essere eventualmente chiamati per un’esecuzione di un test tecnico volto a stabilire le competenze della risorsa. Per maggiori informazioni sull’azienda vi invitiamo a visitare il sito web di App to you.

 

Tutte le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi ai sensi della L.903/77.

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Come si evolverà il mondo del lavoro nei prossimi decenni?

Come si evolverà il mondo del lavoro nei prossimi decenni?

Leggere i trend del mercato è fondamentale per anticipare il cambiamento.

E' per questo che Accademia Domani, il più grande portale italiano della formazione online che offre ai propri studenti la possibilità di abbonarsi a tutti i corsi a soli 59 euro, senza limiti, da questo link, vi propone una guida che vi aiuti a capire da soli in che direzione sta andando il mondo del lavoro e delle tecnologie.

Che siate dipendenti, imprenditori o professionisti, in un mondo che si evolve sempre più rapidamente la vostra dote essenziale diventa questa: la capacità di leggere i trend del mercato e di aggiornarsi o cambiare al momento giusto.

Il cambiamento è un compagno che ti passa la palla.

E' importante capire che il cambiamento non è un avversario, ma somiglia di più a un compagno che ti passa la palla: sta a noi leggere i suoi movimenti e scattare con il giusto tempismo. Ne troppo presto, per non finire in fuorigioco, e nemmeno troppo tardi, altrimenti perderemo l’appuntamento con il pallone.

L’esempio dei social network.

Per capire meglio le dinamiche del cambiamento, è utile analizzare come tante aziende di successo, che hanno inciso profondamente nel panorama economico mondiale, non siano state le prime, e nemmeno le ultime, a proporre un certo modello, e quanto i loro risultati siano stati legati alla giusta scelta del momento in cui investire in un determinato settore.

Guardiamo per esempio alla storia dei social networks.

Vediamo che i due social media di maggior successo, Facebook (lancio universitario nel 2004 e pubblico nel 2006, più di 2 miliardi di utenti oggi) e Twitter (lancio nel 2006, 330 milioni di utenti oggi), sono stati preceduti da una lunga lista di servizi analoghi che permettevano, già ai loro tempi, di creare profili utente, invitare amici, navigare i profili degli amici e interagire sui gruppi.
Parliamo di Classmates (lancio nel 1995, 50 milioni di utenti raggiunti), SixDegrees (lancio nel 1997, 3 milioni di utenti raggiunti), Friendster (lancio nel 2002, 115 milioni di utenti raggiunti) e MySpace (lancio nel 2003, 75 milioni di utenti raggiunti).

Tutti questi servizi, e molti altri analoghi, hanno chiuso o sono rimasti ancorati a delle nicchie di utenti (musicisti, ex-studenti, gamers), mentre Facebook e Twitter sono arrivati dopo di loro e sono letteralmente esplosi, qual è la motivazione?

Il trend di un settore è indissolubilmente legato a molti altri.

Sicuramente il talento dei fondatori ha avuto il proprio peso, ma altrettanto peso va attribuito al momento in cui queste startup hanno deciso di investire nei social media e a come il trend di crescita dei social sia stato alimentato da altri trend e indissolubilmente legato a loro, tanto per citarne qualcuno:

1.     La massificazione del fenomeno internet, con una popolazione di utenti connessi che contava solo 16 milioni nel 1995 (lancio Classmates), 70 milioni nel 1997 (lancio SixDegrees), 500 milioni nel 2002 (lancio Friendster), 700 milioni nel 2003 (lancio MySpace), ma che è passata da 1 miliardo a 4 miliardi dal 2006 (lancio pubblico di Facebook e Twitter) ad oggi, triplicando il rateo di crescita rispetto ai dieci anni precedenti e stravolgendo il profilo degli utenti internet, da addetti ai lavori a mainstream;

2.     L’incremento esponenziale della velocità di connessione a livello mondiale, che ha permesso negli ultimi dieci anni di condividere con sempre maggiore facilità foto, musica, video e streaming;

3.     L’affermazione degli smartphone come dispositivi non solo di lavoro ma di intrattenimento e tempo libero (il form-shift, ovvero il passaggio da tastiera a touch screen capacitivo, avviene nel 2007);

4.     La diffusione delle Application Programming Interfaces, nate nel 2002 e esplose negli anni successivi, che hanno permesso la fioritura di applicazioni sviluppate da terze parti per Facebook e Twitter;

5.     La crescente sfiducia nella popolazione, successivamente all’11 Settembre 2001, nei mezzi di informazione istituzionali, e la necessità di cercare e condividere informazioni alternative e “dal basso”;

6.     L’affermazione massiccia delle strategie di marketing mirato (one-to-one), e il conseguente interesse dei produttori nei confronti della capacità dei social network di profilare accuratamente gli utenti per preferenze e comportamenti;

L’elenco riportato, sicuramente non esaustivo, fa capire come dal 2006 in poi l’ascesa dei social media sia stata indissolubilmente legata ad altri trend di tipo infrastrutturale, tecnologico, sociale, culturale ed economico, che i loro predecessori non avevano potuto sfruttare perché erano semplicemente partiti troppo presto, e che il loro più importante successore, Google+, non ha saputo interpretare al meglio, almeno non quanto sarebbe stato necessario per recuperare il ritardo accumulato.

Come leggere i trend del futuro.

Leggere i trend del futuro diventa quindi fondamentale, anche per capire se la nostra professione sta diventando obsoleta o se si sta semplicemente trasformando e quali sono le nostre possibilità per evolverci e adattarci al mercato.

Ovviamente non è semplice, e l’ideale sarebbe capire quale settore esploderà nei prossimi anni e investire in formazione per trovarsi pronti nel momento in cui si potrà cavalcarne l’onda.

Ovviamente non c’è una ricetta magica, ma il consiglio è quello di leggere il più possibile, per esempio i report sui tech trends che vengono compilati ogni anno dalle grandi multinazionali o dai venture capitals (per esempio: qui e qui), e fare rete con persone curiose e attente a questi fenomeni con cui possiamo confrontarci e da cui possiamo imparare.

Da non sottovalutare sono una serie di tool che possono farci capire le dimensioni e l’andamento di un certo mercato, come per esempio:

Statista, per capire andamenti e numeri di ogni settore: https://www.statista.com/

Amazon Best Sellers, per avere un’idea delle dimensioni di un mercato: amazon.com/Best-Sellers/zgbs

Google Trends, per sapere cosa cercano gli utenti: trends.google.com/trends

Facebook Ad tool, per capire quanti utenti sono interessati a un argomento: facebook.com   

Ricorda che la fonte migliore di ispirazione per la tua vita e il tuo lavoro è la formazione continua, approfitta della possibilità di abbonarti a tutti i corsi a soli 59 euro, senza limiti, da questo link.

 

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Testa le tue soft skills in meno di 20 minuti e scarica il certificato

Testa le tue soft skills in meno di 20 minuti e scarica il certificato

Sai che le soft skills sono sempre più ricercate dalle aziende?

E' per questo che Accademia Domani, il più grande portale italiano della formazione online che offre ai propri studenti la possibilità di abbonarsi a tutti i corsi a soli 59 euro, senza limiti, da questo link, vi ha proposto di certificare le vostre soft skills in meno di 20 minuti sul portale di Ranaway con Skeym.

Ma cosa sono le soft skills? Parliamo di una combinazione di capacità di relazioni interpersonali, sociali, di comunicazione, e anche di attitudini, tratti del carattere e intelligenza emozionale che contribuiscono a rendere le persone capaci di lavorare bene con gli altri, muoversi nell'ambiente lavorativo e raggiungere i propri obiettivi.

Perché le soft skills sono importanti?

Il mercato del lavoro vive continui e repentini mutamenti.

Ogni azienda fa i conti con la necessità di selezionare talenti idonei a ricoprire specifici ruoli, ma anche di determinare il potenziale delle proprie risorse già inserite in organico.

Poter contare su strumenti professionali ed innovativi che siano in grado di svelare in modo veloce e preciso le potenzialità delle persone è sicuramente un vantaggio da non sottovalutare.

Non sempre, infatti, i tradizionali metodi di assessment si rivelano efficaci, soprattutto se a confrontarsi con essi sono le nuove generazioni di nativi digitali, maggiormente avvezze ad un linguaggio smart ed immediato.

In quest’ottica ha lavorato Ranaway, azienda distribuita di nuova generazione, ideando Skeym, una piattaforma di assessments gamificati in grado di valutare attitudini e soft skills attraverso videogames interattivi e coinvolgenti.

L’assessment proposto da Ranaway, dunque, non si presenta più come un test carta e penna da compilare, ma viene proposto ai candidati sotto forma di adventure game. Si tratta di una sessione di gioco della durata di 20 minuti circa, al termine della quale viene generato un report contenente un profilo psicologico dettagliato, in cui convergono tutte le informazioni scaturite dalle scelte del giocatore che dovrà solo interagire con ambienti e personaggi come farebbe nella vita reale.

Skeym è una piattaforma Saas, che consente a qualsiasi HR Professional di costruire il proprio videogioco per realizzare un assessment, ed è perfettamente integrabile con i maggiori ATS (Application Tracking Sys.) presenti sul mercato.

Sono le aziende stesse a decidere i parametri da misurare, in maniera intuitiva, semplice e veloce, senza alcuna necessità di competenze tecniche pregresse, gestendo la selezione di driver attitudinali e relativi alle soft skills che ritengono di maggiore interesse per condurre assessment di candidati e personale interno.

Questa metodologia si basa su solide basi scientifiche, tenendo conto dei più recenti studi in ambito psicometrico, e presenta notevoli vantaggi in fase di selezione, di change management e di valutazione del potenziale, velocizzando i processi e riducendo in modo significativo bias di osservatori/valutatori e tentativi di orientare il risultato che, secondo la letteratura scientifica, i candidati frequentemente pongono in atto.

I futuri processi di valutazione, attrazione, recruitment e gestione dei talenti dunque, in accordo con i linguaggi condivisi da millennials e Z generation, diventano più semplici, accurati, divertenti e veloci rispetto ai sistemi tradizionali ad oggi disponibili.

Una rivoluzione già in atto che promette grandi sorprese.

Ricorda che per rendere più appetibile il tuo cv e le tue competenze per le aziende non c'è nulla di meglio della formazione continua, solo per pochi giorni diamo la possibilità di abbonarsi a tutti i corsi a soli 59 euro, senza limiti, da questo link.

Se sei interessato e vuoi saperne di più visita il sito

www.ranaway.io

oppure contatta Ranaway inviando un e-mail all’indirizzo

info@ranaway.io 

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Giovani e lavoro digitale: mancano candidati e preparazione

Giovani e lavoro digitale: mancano candidati e preparazione

Le persone in cerca di lavoro spesso non sono in grado di rispondere ai requisiti e alle competenze tecnologiche e digitali richieste dalle aziende.

E' questo che è emerso dal convegno “Giovani e lavoro digitale: un bilancio dei progetti avviati e un’illustrazione degli sviluppi futuri” organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A questa carenza Accademia Domani, il più grande portale italiano della formazione online, vuole rispondere offrendo ai propri studenti la possibilità di abbonarsi a tutti i corsi tecnologici e non a soli 59 euro, senza limiti, da questo link.

Il convegno, tenutosi questo mese presso la sede romana dell’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL), ha parlato dell'’importanza degli investimenti nel capitale umano, della necessità di rafforzare le competenze digitali e delle iniziative legate al digitale rivolte ai giovani.

Come evidenzia l'infografica riportata in copertina, il settore del digitale è quello dove più spesso le persone in cerca di lavoro non hanno i requisiti per candidarsi o non hanno preparazione sufficiente.

Il rifinanziamento dell'iniziativa Garanzia Giovani avrà proprio l'obiettivo di riempire il gap di skill digitali con progetti mirati ai giovani.

In cosa consistono i progetti?

Il primo, “Start-up innovative digitali”, vuole far incontrare giovani startupper di talento che hanno un'idea da realizzare. I giovani utilizzeranno strumenti di e-learning e servizi integrati a supporto all'impresa, a cui collaboreranno anche degli incubatori. Il processo di formazione a distanza sarà utilizzato anche per selezionare 1000 giovani che parteciperanno alla formazione in aula.

Il secondo, “Competenze ICT per i giovani del Mezzogiorno”, è mirato a innalzare l’offerta e la qualità della formazione nel settore ICT e far fronte alla crescente richiesta di competenze specifiche e figure professionali specializzate nel meridione. Si punta a raggiungere circa 2.000 destinatari, a cui saranno dedicati percorsi formativi specializzati di massimo 200 ore e un successivo tirocinio della durata di 3 mesi. 

Rifinanziamento previsto anche per “Crescere in Digitale” che, grazie al rifinanziamento, terminerà nel 2020 e permetterà ad altri ragazzi di accedere ai tirocini extracurriculari, promuovendo sia la mobilità geografica sul territorio nazionale sia quella internazionale grazie alla rete delle Camere di Commercio italiane all’estero.

In ultimo, si è parlato anche del “Fondo SELFIEmployment”, attivo dall’1 marzo 2016, che finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET, ovvero giovani che non stanno studiando, non sono impiegati e non stanno facendo nemmeno formazione professionale. Al convegno hanno portato la loro testimonianza due ragazzi, Cristina Nicosia e Michele Spaticchia, che hanno partecipato a Crescere in Digitale e SELFIEmployment; la prima, raccontando l’ingresso del mondo del lavoro grazie al suo percorso formativo ICT; il secondo, spiegando la realizzazione della propria idea imprenditoriale legata sempre al mondo del digitale.

Ricorda che per rendere più appetibile il tuo cv e le tue competenze per le aziende non c'è nulla di meglio della formazione continua, solo per pochi giorni diamo la possibilità di abbonarsi a tutti i corsi a soli 59 euro, senza limiti, da questo link.

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Bilancio di competenze: cos'è e perché è utile

Bilancio di competenze: cos'è e perché è utile

 

Accademia Domani, il più grande portale italiano della formazione online che offre ai propri studenti la possibilità di abbonarsi a tutti i corsi a soli 59 euro, senza limiti, da questo link, offre quotidianamente nuovi contenuti sul mondo del lavoro e delle professioni. Oggi parliamo di bilancio di competenze.

Il termine bilancio di competenze viene utilizzato sempre più di frequente in contesti lavorativi e non solo, spesso con significati diversi perché il suo profilo di attuazione in Italia non è, come invece avviene in altri paesi, normato per legge

Dal punto di vista dell'orientamento professionale il bilancio di competenze è un percorso che permette di pianificare un progetto professionale di crescita attraverso la presa di consapevolezza di quelle che sono le proprie capacità, i propri interessi, i propri valori e i propri obiettivi.

Il bilancio di competenze è destinato sia a persone già esperte che a giovani senza esperienza, che in particolare desiderino:

- trovare occupazione

- cambiare attività lavorativa 

- crescere professionalmente all'interno del proprio percorso

E' importante ricordare che un'attività propedeutica alla determinazione del proprio bilancio di competenze è la stesura di una piccola biografia informale della propria vita, che dia modo di ricordare e riflettere sui momenti salienti sia dal punto di vista dell'acquisizione delle competenze che della gratificazione personale.

Fatto questo, siamo pronti al primo passo, la valutazione delle proprie capacità, ovvero tre liste delle cose che sappiamo fare divise per categorie:

1. una lista delle capacità di saper lavorare con Dati e Informazioni (raccogliere, cercare, inventare, creare, analizzare, organizzare, scrivere)

2. una lista delle capacità di saper lavorare con Cose e Oggetti (costruire, aggiustare, assemblare, programmare un computer, guidare un veicolo, governare una macchina, disegnare, suonare uno strumento)

3. una lista delle capacità di relazione Interpersonale (ricevere istruzioni, insegnare, selezionare persone, gestire un team, prendersi cura di persone, guidare delle persone, lavorare insieme a delle persone)

Il secondo passo è quello di elencare i propri interessi, ovvero quello che ci piace fare. La ragione per cui preferiremmo scegliere delle attività piuttosto che altre, per esempio lavorare da soli piuttosto che con delle persone, lavorare all'aperto piuttosto che al chiuso, occuparci di vendite o di assistenza, svolgere attività ben codificate o sempre diverse.

Terzo passo è la consapevolezza dei propri valori, che sono diversi dagli interessi perché non rispondono alla domanda "cosa ci piace?" ma definiscono cosa è importante per noi. Valori personali possono essere la salute e il benessere fisico, la stabilità e la sicurezza economica, l'indipendenza personale, la reputazione e l'approvazione degli altri, lo svolgere un'attività che sia di aiuto per il prossimo o per la natura.

In ultimo, è importante capire le nostre motivazioni. Rispetto ai valori, le motivazioni definiscono i nostri obiettivi concreti, da raggiungere sia a breve che a lungo termine, quello che ci da la forza di affrontare le sfide quotidiane in cambio della sensazione di poter ottenere un premio, anche semplicemente la sensazione di aver raggiunto quello che ci eravamo prefissati. Fissare degli obiettivi da raggiungere, anche in base ai tre passi precedenti, è molto importante, per esempio una persona che ha come valore l'indipendenza personale può fissare come obiettivi la creazione di un'attività in proprio contemporaneamente al lavoro dipendente, e di raggiungere una soglia di reddito che gli consenta l'indipendenza dal lavoro dipendente entro due anni.

Completato il percorso del bilancio di competenze, verrà naturale per la persona orientarsi meglio nell'universo delle proprie potenzialità, delle scelte a disposizione e degli obiettivi lavorativi, e il risultato sarà una maggiore consapevolezza di se e della strada che si vuole intraprendere.

Ricorda che per rendere più appetibile il tuo cv e le tue competenze per le aziende non c'è nulla di meglio della formazione continua, solo per pochi giorni diamo la possibilità di abbonarsi a tutti i corsi a soli 59 euro, senza limiti, da questo link.

 

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Abbiamo raccolto per te tutti i siti dove cercare lavoro.

Abbiamo raccolto per te tutti i siti dove cercare lavoro.

Noi di Accademia Domani, il più grande portale italiano della formazione online, mettiamo sempre al primo posto le esigenze dei nostri studenti, e abbiamo deciso di offrire a chi è già iscritto a uno dei nostri corsi un'offerta imperdibile: l'abbonamento a tutti i nostri corsi online, senza limiti, non per un anno ma per sempre e a soli 59 euro, da questo link.

Ma non finisce qui. La nostra attenzione al tuo bisogno di crescita professionale si concretizza in un secondo regalo, una guida ragionata ai canali di ricerca del lavoro online.

Ogni giorno infatti in Italia è possibile navigare tra decine di migliaia di offerte ricercabili per zona, categoria, retribuzione offerta.

E' importante non affidarsi al caso in questa ricerca ma avere un panorama completo dei siti di annunci e dei siti di supporto a chi cerca lavoro e vuole informazioni sul mondo del recruiting online.

Per questo motivo abbiamo preparato un elenco organizzato dove è possibile trovare tutti i siti italiani che hanno come argomento il lavoro e la sua ricerca.

L'elenco è da considerare una "cassetta degli attrezzi" per chi è alla ricerca di occupazione, da tenere sempre a portata di mano sia per ricercare offerte di lavoro sia per approfondire e avere dettagli sulle aziende che offrono lavoro e sui propri diritti.

 

Per cercare informazioni sui contratti di lavoro, sui propri diritti, sulle opportunità per la propria categoria e sulle aziende in generale, consigliamo i seguenti siti:

- Isfol (professionioccupazione.isfol.it) 

- Orientaonline (orientaonline.isfol.it) 

- Mondo delle Professioni (www.professioni.info) 

- Ministero del Lavoro (europalavoro.lavoro.gov.it) 

- Pagine Gialle (www.paginengialle.it) 

- Guida Monaci (www.italybygm.it) 

- Agenzie per il Lavoro (www.welfare.gov.it) 

- Borsa Nazionale del Lavoro (www.lavoro.gov.it) 

- Informagiovani (www.informagiovani.italia.com) 

- Società di Ricerca e Selezione (www.assores.it) 

 

Per cercare offerte di lavoro invece, i siti italiani sono i seguenti, rigorosamente in ordine alfabetico:

www.assioma.org

www.bakeka.it

www.bancalavoro.it

www.bancaprofessioni.it

www.careerjet.it

www.cercalavoro.it

www.cesop.it

www.cliccalavoro.it

www.click4talent.it

www.espertidi.it

www.facecv.it

www.infojobs.it

www.it-recruitment.it

www.jobcrawler.it

www.jobdirect.it

www.jobrapido.it

www.jobespresso.com

www.jobitaly.com

www.jobline.it

www.jobonline.it

www.lavoro.it

www.lavoroeweb.com

www.lavoroturismo.it

www.linklavoro.it

www.kijiji.it

www.mastnet.biz

www.mercurius.it

www.minilavoro.it

www.miojob.repubblica.it

www.mondolavoro.it

www.monster.it

www.motorelavoro.it

www.perlavoro.it

www.primolavoro.it

www.profiliecarriere.it

www.stepstone.it

www.talentmanager.it

www.trovalavoro.it

www.trovolavoro.it

 

Ricorda che per rendere più appetibile il tuo cv e le tuo competenze alle aziende non c'è nulla di meglio della formazione continua, solo per pochi giorni è disponibile l'abbonamento a tutti i nostri corsi online, senza limiti, non per un anno ma per sempre e a soli 59 euro, da questo link.

 

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Il 40% delle Startup italiane ha difficoltà a trovare personale qualificato

Il 40% delle Startup italiane ha difficoltà a trovare personale qualificato

La notizia è una di quelle che può stupire.

In un'Italia dove la disoccupazione resta alta, soprattutto nelle fasce d'età dei neodiplomati e dei neolaureati, l'Osservatorio italiano Startupper's Voice ha scoperto che circa il 40% delle start up italiane ha difficoltà a trovare profili professionali che soddisfino le proprie esigenze.

Mancano, insomma, competenze aggiornate nell'ambito delle nuove professioni digitali, non solo tecniche ma anche di marketing e comunicazione.

Allo stesso tempo, anche grandi aziende stanno iniziando a investire nell'innovazione, e sono sempre di più le realtà nazionali e multinazionali che investono nell'innovazione tecnologica e di processo e fanno shopping sul mercato alla ricerca di figure nuove, basti pensare al caso di Coca Cola che a livello Global ha sostituito il vecchio responsabile del marketing con un Growth Hacker.

E a livello della sicurezza, il nuovo GDPR europeo genera una carenza enorme di figure che possano soddisfare i nuovi standard di sicurezza dei dati imposti alle aziende.

Driver dell'innovazione sono anche la globalizzazione e le nuove tecnologie digitali, che hanno abbattuto i confini territoriali e obbligano tutte le aziende, grandi e piccole, a investire in risorse e competenze in ottica di innovazione.

La trasformazione digitale, insomma, impone un continuo aggiornamento di skills e figure lavorative. Entro pochi anni, infatti, molti dei lavori a cui siamo abituati potrebbero scomparire o essere rivoluzionati, e la sfida che dobbiamo affrontare per restare competitivi è quella di una formazione continua, in modo da essere in grado di rispondere alle esigenze del mercato di domani.

Accademia Domani ha scelto di farsi carico di questa sfida, con una serie di corsi online che insegnano le professioni del futuro.

Sul piano tecnologico, i nostri nuovi corsi insegnano a realizzare App mobili su iOS e Android, ad affrontare le problematiche di sicurezza di rete e delle informazioni, a sviluppare videogiochi in 2D e 3D, a conoscere il Web Design, ad affrontare le sfide della grafica digitale su Blender.

Sul piano del marketing e della comunicazione, affrontiamo invece tematiche come il SEO, la gestione di blog, il marketing Google, il giornalismo web, il marketing mobile.

Nel corso di ricerca del lavoro poi, insegnamo a fare un bilancio delle proprie competenze, a gestire il proprio cv e a valorizzarsi nei confronti dei datori di lavoro attuali e futuri.

Ma non finisce qui.

Nei prossimi mesi l'Accademia presenterà nuovi corsi innovativi, tra cui:

- Salesforce da zero

- Growth Hacking

- Web Developer completo

- React/Redux

- Digital Marketing completo

- Machine Learning e Intelligenza Artificiale

Questi e altri corsi saranno disponibili, senza limiti, a chi sottoscriverà il nostro abbonamento annuale.

Affronta le sfide della globalizzazione con la formazione continua di Accademia Domani, e accelera il tuo futuro.

 

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Presentazione di WellCome Italia, una delle startup vincitrici del nostro concorso

Presentazione di WellCome Italia, una delle startup vincitrici del nostro concorso

Visite guidate esclusive nelle grandi aziende del Made in Italy: scopri i segreti dei prodotti d’eccellenza italiani e prova tu stesso a produrre, assaggiare e creare.

 

WellCome Italia è la prima piattaforma in Italia che permette di prenotare visite guidate all’interno delle grandi industrie del Made in Italy e fare esperienze al loro interno. (www.wellcomeitalia.it)
Il turista può visitare gli stabilimenti produttivi (Factory) guardando direttamente tutte le fasi della filiera produttiva; diventerà protagonista del tour poiché sarà coinvolto in degustazioni, prove pratiche e test sensoriali; alla fine, se lo desidera, potrà fare acquisti negli store aziendali.

 

WellCome Italia intende valorizzare la qualità delle aziende del Made in Italy, portando i turisti, italiani e stranieri, a vedere con i propri occhi “com’è fatto” un prodotto, quali materie prime si utilizzano, in che modo è lavorato e confezionato. Il nostro obiettivo è aprire le porte delle grandi aziende dell’enogastronomia, moda, automotive, design, cosmesi e packaging, per far apprezzare ai turisti/consumatori le eccellenze che esportiamo in tutto il mondo.
Il contatto diretto con i prodotti, la possibilità di crearli e di testarli, di immedesimarsi per alcune ore nella vita dell’azienda, diventano il veicolo migliore per conoscere il territorio, le sue tradizioni e il modo di vivere delle persone che ci vivono e lavorano. Il visitatore potrà entrare nella quotidianità dell’azienda e sentirsi, per una giornata, parte di quell’eccellenza, portando a casa prodotti arricchiti da “una storia da raccontare”.

Il progetto è portato avanti da Michela Rossi (Laurea Specialistica in Archeologia) e Luca Manganelli (Laurea Magistrale in Ing. Elettronica).

L’idea nasce dalla esperienza lavorativa pregressa di Michela come archeologa, che mi ha permesso di entrare in contatto con numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ciò che mi ha sempre colpita è la grandissima curiosità che i turisti dimostrano verso il Made in Italy, che spesso è la motivazione per la quale vengono a visitare il nostro Paese. Le eccellenze italiane identificano il nostro Paese all’estero, spesso ancor prima dei siti archeologici e dei musei.

Ecco le parole di Michela:

"La partecipazione al bando Binge Learning per noi costituisce un’importante opportunità per conoscere e approfondire materie di fondamentale importanza per la gestione e l’implementazione di una start up. Riteniamo che la formazione continua costituisca il mezzo migliore per essere al passo con le continue richieste del mercato.

In questo momento stiamo selezionando le aziende da coinvolgere nel progetto. Il progetto pilota partirà entro fine 2017 in Emilia-Romagna. Il nostro obiettivo è di espandere il servizio in Lombardia, Toscana e Veneto nel corso del 2018 e raggiungere tutte le aziende italiane nel corso del 2019.

 

Proprio in questi giorni e fino al 18 Settembre, è possibile sostenere WellCome Italia votando la nostra storia su ( https://www.saxoprint.it/printingreallives/partecipanti/wellcome-italia-srl/). Siamo tra i 30 finalisti del concorso Saxoprint “Printing Real Lives” e per accedere alla fase successiva abbiamo bisogno del sostegno della community di Accademia Domani!"

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